CLIMACUSTIC®

Pannelli radianti per il comfort climatico e il risparmio energetico.

Climacustic® è l’unico sistema per il rivestimento delle pareti che consente di riscaldare d’inverno, raffrescare d’estate e ottimizzare l’acustica dell’ambiente: tutto con un unico pannello. Si installa come un normale rivestimento 60×60 o 60×120 e non richiede nessuna manutenzione. La resa termica ed il risparmio energetico sono eccellenti, grazie all’ampia superficie. Il sistema radiante è alimentato da una pompa di calore esterna.

A differenza dei tradizionali sistemi di climatizzazione, Climacustic® migliora anche la qualità acustica degli ambienti, determinando un doppio comfort. Infatti, oltre a migliorare il livello di vivibilità grazie all’uniformità della temperatura ed e alla quasi totale assenza di stratificazione termica, risolve in modo estremamente efficace un problema sempre più emergente: l’inquinamento acustico.

Con Climacustic® si ha 30% di risparmio energetico. Un solo impianto Climacustic® riscalda e raffresca eliminando la necessità di realizzare un impianto per il riscaldamento ed uno per il raffrescamento, abbattendo così i costi di realizzazione ed anche quelli della bolletta energetica. Infatti, a parità di rendimento e con un benessere termico superiore rispetto ai sistemi tradizionali, raggiunge un risparmio energetico anche del 30% sia nei mesi invernali che durante la stagione estiva. 365 giorni all’anno di comfort acustico. Climacustic® migliora in maniera esponenziale la qualità acustica dell’ambiente, abbattendo i fastidiosi riverberi, senza dover installare nessun altro sistema.

La temperatura scende, i vantaggi salgono. Il modulo Climacustic® consente anche il raffrescamento dei locali durante i mesi estivi, in abbinamento a un impianto di deumidificazione e di ventilazione controllata dell’aria, con vantaggi analoghi a quelli per il funzionamento invernale. L’energia viene cambiata sostanzialmente per irraggiamento e senza movimento d’aria. La temperatura media delle superfici che circondano le persone (pavimento, pareti e soffitto) risulta più bassa di quella che si ha con gli impianti ad aria, con benefici effetti sul comfort. Maggiore comfort con minori consumi. I moduli Climacustic® si comportano come una vera e propria barriera termica, impedendo all’edificio di surriscaldarsi nei mesi estivi. Inoltre la temperatura del fluido all’interno dei pannelli è normalmente compresa tra i 16 e 18°C, dunque molto più elevata rispetto agli impianti tradizionali.

Climacustic® migliora la qualità del suono e della vita. Una soluzione in armonia con ogni spazio. La qualità acustica di un ambiente dipende dalla sua geometria, dal tipo di materiali al suo interno e dalla loro disposizione rispetto alle sorgenti sonore, dalla riverberazione del suono e dal livello del rumore di fondo. Per la corretta progettazione acustica di un ambiente, è inoltre necessario definire la sua destinazione d’uso: sono infatti diverse le caratteristiche sonore di un teatro, un ufficio, un’aula scolastica, una palestra o un ristorante.